Il più grande e completo Centro per le Tecnologie Alternative italiano, il PeR Parco delle Energie Rinnovabili nel cuore dell’Italia, immerso nella natura, dotato del comfort di un hotel ma dai consumi energetici bassissimi pari a quelli di un monolocale in città, alimentato da fonti rinnovabili e presidio Slow Food, ospita l’incontro formativo dell’Ufficio di Scollocamento e dell’Associazione PAEA.
PROGRAMMA
Sabato
9.00 Arrivo partecipanti
9.30 Presentazione dei partecipanti e del programma del corso
10.15 Visita guidata del centro PeR – Parco Energie Rinnovabili come alternativa lavorativa, ecologica ed energetica.
Relatore: Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR
13.30 Pranzo
15.00 L’inevitabilità del cambiamento, perché l’attuale sistema è insostenibile da un punto di vista economico ambientale e sociale.
-Come e perché cambiare lavoro e vita.
-L’inizio di un mondo nuovo.
-Come affrontare le difficoltà e le paure del cambiamento.
-Servono davvero tanti soldi per vivere? Come affrontare i nodi economici.
-Quantità o qualità? Città o campagna? Autosufficienza o dipendenza?
17.00 Pausa caffè/the
17.30 Le alternative praticabili. Esempi concreti in Italia e in Europa di chi ce l’ha fatta.
Ecovicinato, cohousing, Ecovillaggi, comunità intenzionali, recupero borghi abbandonati.
Le possibili occupazioni nel settore ambientale e agricolo sostenibile. È possibile cambiare lavoro o fare il lavoro che ci piacerebbe?
Relatore: Paolo Ermani, presidente dell’associazione Paea
Domande sulla prima giornata e confronto fra i partecipanti.
20.00 Cena
Domenica
7.30 Colazione
8.30 Efficienza e risparmio energetico al PeR, esempi pratici
Partecipazione attiva al progetto del Parco Energie Rinnovabili.
Relatore: Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR
10.00 Pausa
10.30 Come provare a realizzare i propri sogni e aspirazioni.
13.30 Pranzo
15.00 Possibilità concrete di pianificare subito il cambiamento. Cosa fare da domani? Strumenti per non sentirsi soli e perduti Domande e confronto fra i partecipanti, coordinato da Paolo Ermani e Alessandro Ronca
16.30 Saluti e partenza
Docenti
Alessandro Ronca
Presidente, socio fondatore e direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile. Dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, si è dedicato ad approfondire e consolidare la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PeR, che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua e… molto altro!
www.per.umbria.it
Paolo Ermani
Da metà degli anni ottanta si occupa di ambiente, energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, uso razionale dell’energia, tecnologie appropriate alle tematiche relative agli stili di vita, all’economia, il lavoro, l’alimentazione, l’agricoltura, la facilitazione. Ha lavorato nel Centro per l’energia e l’ambiente di Hannover/Springe in Germania ed in altri degli altri Centri quali, il Centro per le tecnologie alternative in Galles, Folkecenter in Danimarca, Artefact, Sieben Linden , Werk statt schule in Germania. In Italia collabora da vari anni con il Centro per le tecnologie alternative PER – Parco per le Energie Rinnovabili in Umbria. E’ presidente dell’associazione Paea – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente www.paea.it. Fra le varie attività che svolge, oltre allo scrittore, fa attività di consulenza, progettazione e formazione. Ha organizzato, realizzato e partecipato a centinaia fra corsi di formazioni, eventi, fiere di settore, in ambito energetico rinnovabile, risparmio energetico e idrico, bioedilizia. E’ tra i fondatori nel 2010 del giornale web Il Cambiamento per il quale ha già scritto centinaia di articoli. Assieme a Simone Perotti ha fondato il progetto sul lavoro Ufficio di Scollocamento. E’ autore dei seguenti libri: Il nemico artificiale – Edizioni Anomalia, Pensare come le montagne Edizioni Terra Nuova (scritto con Valerio Pignatta), Ufficio di Scollocamento (scritto con Simone Perotti) Edizioni Chiarelettere, Solo la crisi ci può salvare (scritto con Andrea Strozzi) Edizioni Il Punto d’incontro e L’Italia verso le emissioni zero.
N.B. Il corso si svolgerà con un minimo di dieci partecipanti e per quanto riguarda l’alloggio presso il PeR, ci riserviamo di comunicare le modalità di soggiorno, in base alle linee guida indicate dalle autorità competenti riguardo l’emergenza sanitaria in corso.
Per chi lo desidera previo accordo con il PER, è possibile anche pernottare la sera di venerdì.
La cucina è vegetariana e vegan a cura di Chiara Flugy Papè.
E’ previsto un servizio di navetta su prenotazione dalla Stazione di Narni Scalo – Amelia.
Per informazioni su costi, servizi ed iscrizioni al corso clicca qui
oppure scrivi o chiama : scrivi@per.umbria.it – tel. 0744 988050
Leggi qui le testimonianze di chi ha partecipato al Corso in un articolo di Francesca Fugazzi